Proveremo a spiegare perché le carte dei tarocchi online sono perlopiù affidabili. Innanzitutto va precisato che la cartomanzia è un po’ un atto di fede. O si crede che la lettura da parte di un cartomante di una serie di tessere che casualmente si dispongono sul tavolo possa dare una risposta concreta al dubbio che assilla il consultante, o è meglio lasciar perdere. Approcciare con scetticismo alla cartomanzia, pensando che le carte dei tarocchi consultabili online non sono affidabili, non porta risultati.
E qui ritorniamo alla domanda iniziale: sono affidabili? Si, la maggior parte delle volte lo sono. Non avrebbero resistito nel corso dei secoli se non avessero dato affidabilità a chi le consulta. Sono datate come nascita intorno alla metà del 1400, ma alcuni le fanno risalire addirittura all’Antico Egitto. Non ci sono prove documentali di questo, ma sicuramente da sempre, da prima che noi possiamo averne prova, i metodi divinatori per sapere cosa il futuro prospetta sono stati ampiamente usati.
L’empatia con le carte
Perché sono affidabili le carte dei tarocchi? Semplicemente perché su di esse lavorano persone che entrano in empatia con le carte e con il consultante, e la lettura che ne esce è sempre il risultato di energie che si incontrano e che danno risposte. Prima di essere usate le carte vanno purificate con un preciso rituale, in maniera di caricarle di energia. Mentre cartomante online e consultante parlano tra loro, l’energia di entrambi si fonde insieme a quella delle carte e, se il consultante è puro nelle richieste e sincero nelle intenzioni, sicuramente le risposte cercate arrivano. Potrebbero anche essere diverse da quelle che il consultante si aspetta, ma arrivano, e sono quelle giuste.
E se sono affidabili, perché spesso non dicono quello che si vorrebbe sentire? Ma perché la realtà può essere diversa da quella che si vorrebbe. Il compito del cartomante è di usare i tarocchi per spiegare la realtà presente, a cui si arriva da cosa si è vissuto in passato e a cosa porterà se si decide di agire in una maniera piuttosto che in un’altra. Il compito del cartomante è di dire la pura verità, non comode bugie. Il cartomante che al contrario, per non scontentare il cliente, gli darà responsi aggiustati, concorrerà proprio a far pensare come non affidabili le carte online, perché dando responsi accomodati che poi non si avvereranno renderà comunque scontento il consultante e nello stesso tempo lo farà ricredere sulla sua bravura e sull’affidabilità delle carte online dei tarocchi.
Sono più affidabili i tarocchi o altri metodi divinatori?
Sono più affidabili le carte dei tarocchi o altri metodi divinatori? Su questo la diatriba è sempre in atto. Ci sono vari metodi di lettura che coinvolgono solo gli arcani maggiori o anche quelli minori, a seconda del tipo di problema che si sta affrontando. Gli Arcani Maggiori sono indicati per dare il quadro generale. I cartomanti iniziano sempre a leggere solo quelli. Poi si usano anche i minori per andare sempre più a fondo, a sviscerare i dettagli e dare tempistiche. A proposito del tempo, però, una certezza assoluta non può esserci, e non danno mai responsi a lungo. Questo perché il cartomante spiega la situazione e dice cosa i tarocchi suggeriscono di fare, ma se il consultante agisce differentemente da quello che dovrebbe o la situazione intorno a lui evolve indipendentemente dalle sue azioni, tempo e responso si modificano in fretta.
I tarocchi sono affidabili, danno responsi che chiariscono i dubbi che si hanno su quello che si sta vivendo e su quello che ci aspetta. Il cartomante è una parte importante in questo processo. Se non è in grado di interpretarli in maniera corretta e soprattutto adeguata alla domanda fatta, è chiaro che non ci sarà riscontro, per cui chi chiede potrà legittimamente dubitare che siano affidabili queste carte. Ma lo sono.